CAMBIO PNEUMATICI

PNEUMATICI INVERNALI

dal 16 novembre al 15 aprile 

PNEUMATICI ESTIVI

dal 16 aprile al 15 novembre

RIPARAZIONI

 

Di solito quando buchiamo una gomma basta sostituirla momentaneamente con quella di riserva e portarla dal gommista per farla riparare. Tuttavia ci sono alcuni casi in cui quest’operazione non basta ! 

EQUILIBRATURA

L’equilibratura delle ruote è una lavorazione tecnica che nella nostra officina effettuiamo ogni volta che smontiamo e rimontiamo un pneumatico dal cerchio con attrezzature in grado di misurare la non rotondità di una ruota fino al decimo di millimetro!

L’obbiettivo è annullare lo squilibrio dell’accoppiamento pneumatico/cerchio per un maggiore comfort di guida e la migliore stabilità del veicolo.

SISTEMI TPMS​

 

Dal 1 Novembre 2014 tutte le auto di nuova immatricolazione devono avere cerchi predisposti per i necessari sensori wireless (TPMS) necessari a monitorare la pressione degli pneumatici. Di seguito alcune situazioni in cui è utile portare il vostro veicolo con sistema TPMS in Officina:

  • diagnosi quando la spia di emergenza si illumina sul display

  • manutenzione, riparazione o sostituzione dei sensori

  • sostituzione degli pneumatici

  • montaggio degli pneumatici

  • assemblaggio di ruote complete

  • riparazioni degli pneumatici

  • controlli di servizio 

     

     

VENDITA PNEUMATICI

 

I pneumatici vanno sostituiti per:

  • Foratura: quando ci ritroviamo con tagli profondi nella gomma oppure questa è stata consumata a causa del contatto con sostanza corrosive.

  • Vecchiaia: non è possibile stabilire un tempo esatto. In media si parla di 5 anni, ma ovviamente è meglio tenere le nostre gomme sotto controllo anche prima di questo tempo. Ciò che non tutti sanno è che molti pneumatici tendono ad invecchiare anche se non vengono utilizzati di frequente. Non pensate dunque che tenere l’auto ferma a lungo possa ovviare al problema dell’invecchiamento, poiché non è così.

  • Usura: questo è uno dei motivi principali per cui andrebbero cambiati gli pneumatici alla nostra auto, ma è anche quello che viene sottovalutato più spesso. Guidare con gomme usurate porta innanzitutto un maggior consumo di carburante, maggior inquinamento e soprattutto scarsa aderenza su strada che può davvero rivelarsi pericolosa. Per verificare l’usura del nostro pneumatico dobbiamo controllare gli indicatori di usura presenti sulla spalla di quest’ultimo. Quando la superficie della gomma arriva al livello di questi indicatori è tempo di cambiare le nostre gomme. Non a caso per norma di legge il limite di altezza del battistrada è di 1,6 mm.

Se si dovesse verificare uno di questi 3 casi, vuol dire che è arrivato il momento di sostituire il treno di gomme.

 

GEOMETRIA delle RUOTE

È necessario far controllare la geometria delle ruote quando: si prende una buca, si è urtato qualcosa; si nota un’usura anomala o irregolare degli pneumatici; si riscontrano problemi di sterzata o di comportamento: il veicolo tira da una parte; il volante non torna facilmente alla posizione iniziale dopo una curva; percorrendo una strada dritta il volante rimane inclinato; si acquista un nuovo treno di pneumatici, e si vuole che durino il più possibile; si sostituiscono componenti delle sospensioni o dello sterzo.

Se l’auto non è regolata ai corretti valori di geometria, gli pneumatici possono usurarsi in modo anormale.
 

DEPOSITO PNEUMATICI

Ad ogni cambio di stagione, hai bisogno di trovare un luogo in cui riporre le tue gomme invernali o quelle estive. Nikogomme ha la soluzione perfetta: il suo deposito!

Il deposito pneumatici è il servizio dedicato ad ospitare i tuoi pneumatici tra una stagione e l’altra. Vengono conservati nel modo migliore e tu non occuperai spazio nel tuo garage. Inoltre, ogni volta che c’è da fare il cambio stagionale dei pneumatici, non dovrai trasportare le gomme da montare.

MONTAGGIO GOMME INVERNALI: DAL 15 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE  

PER AFFRONTARE QUESTO INVERNO VI PROPONIAMO

loghi gomme.png
-
00:0000:00

Nikogomme è al tuo servizio.