AUTOCREW

UNDER CONSTRUCTION

TAGLIANDO di CONTROLLO

 

Durante il tagliando, l’officina fa un check-up completo dell’auto, concentrandosi in particolar modo sulle parti della macchina che si deteriorano più facilmente:

  • stato delle pastiglie dei freni

  • cinghie di trasmissione

  • livello dei fluidi dell’auto: olio motore, liquido refrigerante, liquido dei freni, detergente lavavetri

  • verifica di eventuali perdite nel motore

  • marmitta

  • presenza dell’acqua nel filtro del gasolio

  • integrità filtri (olio, aria, antipolline)

  • stato dei pneumatici e delle luci interne ed esterne

Tali componenti vengono ispezionati e – nel caso si riscontrino problemi – sostituiti. L’obiettivo è quello di intervenire sui componenti soggetti ad usura prima che si presentino malfunzionamenti in grado di produrre danni all’automobile e rischi per la sicurezza di guidatore e passeggeri.

PASTIGLIE e DISCHI (FRENI)

Le pastiglie dei freni si usurano più velocemente e quindi si devono cambiare più spesso dei dischi dei freni: normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie.

L’usura delle pastiglie e dei freni auto varia a seconda del tipo di guida e dal tipo di strada percorsa. Chi viaggia per lo più in città o in montagna consuma i freni più velocemente di chi gira su strade extraurbane e in autostrada.

Per mantenere la frenata è indispensabile monitorarne lo stato. 

  1. La maggior parte delle auto è ora equipaggiata con un segnale di usura: si accende una spia luminosa sul cruscotto che indica quando le pastiglie sono da sostituire.

  2.  Il livello del liquido dei freni può dare informazioni sull’usura delle pastiglie freno. Quando si raggiunge il livello minimo, un sensore di livello accende una spia sul cruscotto. Se il livello è basso, è molto probabile che le pastiglie siano usurate (altrimenti può trattarsi di una perdita nel sistema frenante).

Fate controllate spesso lo spessore delle pastiglie dei freni. Nella maggior parte dei casi, un controllo visivo può essere fatto senza rimuovere la ruota! 

-
00:0000:00

Nikogomme è al tuo servizio.